nivo nivo nivo

 

  B&B Barletta  La Cattedrale

 

   Itinerari e  Foto

 

iL Bed&breakfast La Cattedrale  e una delle pochi b&b in Puglia ad organizzare  visite guidate nella città Barletta tra i suoi monumenti , La Cattedrale di Santa Maria  Maggiore , il colosso Eraclio , IL Castello Svevo , Il Palazzo Della Marra, La chiesa del purgatorio  L 'antichissima chiesa di Sant ' Andrea la basilica del Santo Sepolcro , la chiesa di San Gaetano , la Cantina della Sfida (ufficialmente dichiarata dalla regione Puglia città d'arte nell'anno 2005) e nelle città limitrofe; si organizzano visite nelle cantine con degustazione di prodotti tipici, visite in campagna dove si possono ammirare vigneti e uliveti secolari patrimonio della Puglia; escursioni nelle antiche rovine di Canne della Battaglia. In questa pagina vi mostriamo alcune foto della principali attrazioni turistiche della città accompagnate da una breve presentazione.

 

 

La Basilica di Santo Sepolcro

 La Basilica del Santo Sepolcro è una delle principali chiese di Barletta. Situata in una posizione strategica la basilica è stata meta di transito per i pellegrini diretti in terra santa e per i crociati in viaggio dal porto di Barletta verso Gerusalemme. La costruzione attuale è il risultato di numerose e millenarie trasformazioni.

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeIdccfbe906ca

 

Il castello di Barletta

  Situato vicinissimo al mare e al poco lontano dal b&b  La Cattedrale  Barletta il castello svevo è un maestoso monumento edificato in quattro periodi: il Normanno (XII sec., lo Svevo (XIII sec.), l' Angioino (XIII-XIV sec.), e lo Spagnolo ( XVI sec.).Il castello sorge ai margini della parte antica della città in prossimità del mare. Al suo interno si trovano, attualmente, una biblioteca ed un museo  .E' custodito inoltre in bella visione il "busto di Federico II di Svevia" (Imperatore dei Romani, re di Sicilia, re di Gerusalemme, re d'Italia e re di Germania).pezzo unico al mondo .

Orari di apertura : Da Martedì a Domenica  ore  9:00 -18:15 ( orario invernale) ( estivo ) 10:00 -19:15 Infoline :0883578621         Ingresso a pagamento.           

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeIdaa3cf9cb8d

 

 

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore

Situata nel cuore del centro storico della città  accanto al castello Svevo e poco distante dal bed&breakafst La Cattedrale Barletta, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore è stata ed è il fulcro principale della vita religiosa della città. La struttura si presenta come un organismo complesso composto da due parti distinte, cioè una parte di stile tipicamente romanico e l'altra parte in stile gotico. La sua costruzione iniziata nel 1126 si è protratta per secoli rendendo la struttara davvero particolare . Essa rappresenta uno dei pochi esempi di armonia tra due diversi stili.   

Orari di apertura : tutti i giorni  ore 8:00 -12:00  ;  16:00 - 20:30   infoline : 0883345522  ingresso gratuito  (10:00 -19:15)

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeId9bccbde01a

 

Il Colosso di Barletta

Il colosso di Barletta Eraclio è situato nel centro città a fianco della Basilica del Santo Sepolcro ; si tratta di una statua in bronzo di alta 5 m circa raffigurante un imperatore bizantino probabilmente Teodosio II . La statua è collocata al centro della città accanto alla chiesa del Santo sepolcro  vicinissimo al b&b Barletta La Cattedrale . Una leggenda afferma che la statua fosse stata gettata sulla spiaggia della città di Barletta da una nave veneziana di ritorno da Bisanzio dopo il saccheggio del 1204. Eraclio rappresenta il simbolo della città di Barletta.

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeId1dba4d95fc

 

Il Palazzo della Marra

Situato nel centro storico della città di Barletta na circa 50 metri dal b&b La Cattedrale, il Palazzo della Marra è indubbiamente uno dei più prestigiosi esempi di architettura barocca in Puglia. Il palazzo risale alla II metà del 500 ed è stato dimora di importanti famiglie aristocratiche, Oggi il palazzo è sede della pinacoteca di Giuseppe De Nittis famoso pittore barlettano appartenente alla corrente artistica dell' impressionismo.

Orari apertura : Inverno ore 9:00 -19:00  ( biglietteria chiude ore 18:15) Estate ore 10:00 -20:00 ( biglietteria chiude ore 19:15)  Infoline : 0883538371. Ingresso a pagamento

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeId3c4a54058f

 

 

 Il Teatro Comunale  Curci

Ubicato in una delle vie principali precisamente sul corso Vittorio Emanuele , l'edificio attuale è il risultato del restauro effettuato dopo il crollo  del 1864 della prima costruzione  intitolata a San Ferdinando. La nuova struttura fu inauguarata il 6 Aprile del 1872 ;  il primo spettacolo fu rappresentato dal compositore barlettano Giuseppe Curci al quale  fu dedicato in seguito  il nome del teatro . Il teatro Curci costituisce un polo importante della cultura artistica barlettana e durante la stagione teatrale ospita atristi e personaggio di rilievo  nel panorama nazionale ed internazionale . 

info:  0883 332456  o visita il sito     teatro Curci

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeIdc40bc79d39

 

La Cantina della Sfida

Questa locanda medioevale fu il posto dovei cavalieri italiani ricevettero l'offesa dai francesi, che sfociò con la reazione dei 13 cavalieri italiani capeggiati da Ettore Fieramosca che in un epico scontro vinsero i 13 cavalieri francesi guidati da La Motte . Questo evento storico contribuì  alla nascita del popolo italiano che all'epoca  non era ancora ufficializzato geograficamente ma aveva già una propria radicata cultura.

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeId83b0222b76

 

 

Canne della battaglia

Canne fu la città dove avvenne una delle più grandi battaglie dell'antichità tra le due più grandi potenze del mondo allora conosciuto , cioè Roma e Cartagine ; questa battaglia doveva decidere la supremazia sul mar mediterraneo. La Battaglia di Canne fu teatro della più grande sconfitta dell'impero romano da parte dell'esercito imperiale cartaginese nel 216 A.C. Le antiche rovine della città di Canne distano pochi km dall città di Barletta e rappresentano uno dei patrimoni storici della regione Puglia. Il 2 Agosto 2017  è stato completato il il nuovo allestimento dell'Antiquarium di Canne della Battaglia , che vanta una sala video che proietta dettagliatamente tutte le fasi della battaglia . Le sale con i numerosi ritrovamenti archeologici  e la cittadella di Canne completano  questo meraviglioso e avvincente itinerario storico che la nostra città offre  ai visitatori.

Orari di apertura : tutti i giorni  ore 8:30 -19:30  infoline 0883510993  ingresso gratuito

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeId093eb8a2e1

 

 

La spiaggia, il mare

Splendida e a perdita d'occhio, così si presenta la costa della città di Barletta lunga circa 20 km dove vi si alternano sulle sabbie vellutate zone di spiaggia pubblica e privata. Il mare di Barletta è ideale per sport acquatici ( kitesurf, windsurf ecc) e immersioni . Famosissimi a Barletta nelle ore serali sono i party on the beach che si inoltrano fino alle prime luci dell'alba.

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeId51c7cf689a

 

 

I prodotti tipici

Pane,pasta,taralli,uva,vino,olive,olio extravergine d'oliva,mozzarella e burrata tutti questi prodotti tipici locali e 100% naturali sono il nostro patrimonio enogastronomico che contribuisce ad elevare la nostra nazione ai primi posti della gastronomia mondiale .I produttori della zona saranno lieti di accogliere i visitatori per mostrare le varie fasi della lavorazione (nel periodo per alcuni prodotti) accompagnata da una degustazione di queste prelibatezze.

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeIdb1f2fc905d

 

 

Città limitrofe

TRANI - A pochissimi Km (circa 10) a sud della città di Barletta sorge la piccola cittadina di Trani anch'essa località turistica molto carina e ricca di monumenti e attrazioni, tra questi il bellissimo porto turistico e la cattedrale sul mare , una delle più importanti e più belle della Puglia.

Orari apertura : tutti i giorni ore 9:00 - 20:00 infoline: 0883494210 ingresso gratuito

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeId29a4785629

ANDRIA - La cittadina di Andria dista circa 9 km da Barletta, sulle sue colline è ubicato il Famoso Castel del Monte, dichiarato patrimonio mondiale dell 'umanità dall' Unesco nel 1996.

Orari apertura :  tutti i giorni 1 Marzo -  30 Settembre  10:15 -19:45 .1 Ottobre  -  28 Febbraio 9:00 -18:45 (la biglietteria chiude 30 minuti prima) chiuso 25 Dicembre  e  1 Gennaio  infoline: 0883569997 ingresso a pagamento

View the embedded image gallery online at:
http://bbcattedrale.it/it/itinerari-e-foto#sigFreeId69d289fe2c

B&B "La Cattedrale" - Via Santa Marta, 55 - Barletta - ITALY - +39 328 2661938 - +39 349 0087765 - info@bbcattedrale.it - cattedrale@hotmail.it